International Version

       Di Anna M. Bicego


IACA: INTERNATIONAL ASSOCIATION FOR CHRISTIAN ACTION



  Libri su un'opera profetica sorta da oltre trent'anni in Assisi, che sta coinvolgendo il mondo.
 

(Assisi) IACA (International Association for Christian Action), nasce sul finire degli anni '70, quando, Marcello Ciai, uomo d'affari assissano, decide di dedicare la sua vita a comprendere e vivere il messaggio evangelico di Gesù Cristo, abbandonando l'amore per i soldi ed il successo. Ciai riuscì a creare una piccola comunità di persone che condividevano la sua stessa scelta, ed ispirò la sua vita al principio benedettino "ora et labora".
IACA nasce così dal desiderio di diffondere i principi spirituali che animarono la scelta di Marcello Ciai, e di ampliare la comunità.

Oggi 3000 persone sono associate alla IACA, che è iscritta all'Albo dell'Associazioni   di Volontariato e che dispone di due sedi, una ad Assisi e l'altra a Gaiche di Piegaro, dove si accolgono oltre che gli associati, forestieri e bisognosi, persone handicappate o affette da particolari malattie, di offrire primo alloggio in casi d'emergenza ed ospitare chiunque voglia ricrearsi fisicamente e spiritualmente; inoltre, IACA collabora per la difesa e la tutela dell'ambiente e per la vigilanza antincendio.

Fra le varie occupazioni svolte dagli associati nel settore delle attività agricole, artigianali e zootecniche, spicca la cura di due allevamenti, uno di Chow Chow, cani, si dice, particolarmente adatti a bambini e persone con problemi di natura psichica, ed un altro, più piccolo, di Cincillà da compagnia.
Il progetto che attualmente IACA sta cercando di realizzare riguarda una struttura, a Gaiche (una frazione di Piegaro, sui Monti del Lago Trasimeno, in provincia di Perugia) da adibire a centro di ricerca ed assistenza per malati di Alzheimer, progetto su cui il fondatore, Marcello Ciai, è particolarmente impegnato, poichè la sua stessa madre, Rina Ricciarelli Ciai, morì ottantaquattrenne, dopo essere stata aflitta negli ultimi 15 anni della sua vita dal terribile morbo di Alzheimer.

Ulteriori informazioni sull'associazione, sulla sua storia, sulla sua organizzazione, i suoi obiettivi ed i suoi protagonisti, si possono trovare sul sito web
www.iacaassisi.org

 


 

" OPERE " CHE NON SI TROVANO IN INTERNET
Attuali, interessanti eventi mondiali
 

Ciai's